Bio

Ivan Margari, chitarrista e produttore musicale italiano, noto per le sue radici nel rock e blues degli anni '70. Originario del Salento, ha sviluppato uno stile musicale influenzato dalla tradizione americana, con una predilezione per racconti musicali che richiamano atmosfere di blues e rock 'n' roll.

Nel corso della sua carriera, Margari ha collaborato con numerosi artisti di spicco, tra cui Jean-Michel Byron, ex frontman della band TOTO, con il quale ha instaurato un duraturo sodalizio artistico. I due hanno partecipato a diversi progetti e concerti insieme, celebrando il legame tra la musica italiana e quella internazionale.

Margari è anche il fondatore del progetto "Chitarre d'Italia," un format che coinvolge chitarristi noti come Ricky Portera, Maurizio Solieri, Federico Poggipollini e Alberto Radius, figure centrali della scena musicale italiana. Ha inoltre fatto parte della giuria di Sanremo Rock per diverse edizioni.

Con il suo format Frisa & Friends invece ha condiviso il palco con: Alberto Fortis, Francesco Baccini, Francesco Tricarico, Tony Esposito, Mauro Ermanno Giovanardi, Iskra Menarini, Marco Ferradini, Carlo Marrale, Nino Buonocore, Mauro di Maggio, Nicco Verrienti, Michele Cortese.

Le sue influenze musicali spaziano tra leggende della chitarra come Jimi Hendrix, Richie Blackmore David Gilmour e Eric Clapton. Margari è riuscito a costruire una carriera che unisce la tecnica chitarristica alla capacità di trasmettere emozioni attraverso il suono.

Discograficamente, sia come chitarrista che come produttore, ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti, per citarne alcuni, dal rock traditional-chic di "Quelli della Frisa", all'ironia di Marco Carena e Jol Project, dalle atmosfere Rock-Spirituals & Blues di Giada Capraro, alla travolgente espressività di Fernando Proce.

Ne "Il Paese dei Balocchi", officina di arte e cultura, collabora con il maestro Lino Pariota, la performer e cantante Debora Iannotta e l'attore Ettore Bassi.